Istituto Nazionale di Musica di Haiti e Orchestra Sinfonica giovanile della Repubblica haitiana

__

__

Una scuola per Haiti ONLUS

collabora alla realizzazione del progetto

___

Il progetto, fortemente voluto dal Presidente della Repubblica di Haiti – Sua Eccellenza Joseph Martelly -, mira alla creazione di una scuola di musica in cui saranno ospitati fino ad ottocento bambini ed all’utilizzo di molte piccole scuole periferiche nelle quali potranno essere insegnati i rudimenti della musica e selezionati i  bambini più promettenti da inviare alla scuola di musica.

Il progetto, meglio illustrato nel filmato che segue, potrà offrire a molti bambini e adolescenti una valida alternativa alla vita di strada e sarà l’occasione per insegnare loro l’amore per il bello, la socializzazione, l’impegno ed una educazione scolastica completa.

Una scuola per Haiti ONLUS

oltre a mettere a disposizione la scuola di Gros vaud per le attività d’insegnamento di base della musica e di selezione dei bambini da inviare alla scuola nazionale, collaborerà fattivamente alla ricerca ed alla donazione di materiale didattico e strumenti musicali indispensabili alla formazione didattica dei giovani allievi.

____

.

Tra i mesi di settembre 2012 e gennaio 2013 sono stati raccolti i seguenti strumenti:

n° 2 pianoforti, n°11 violini, n° 4 chitarre, n° 1 flauto traverso, n°1 tromba, n° 1 trombone, n° 2 tastiere Yamaha, n° 1 coppia di piatti grandi, n° 1 coppia di piatti medi, n° 1 famiglia di triangoli, n° 1 serie di sonagli, n° 1 glokenspiele, n° 8 leggii, parti e spartiti musicali, metodi per pianoforte, carta da musica.

La donazione è partita alla volta di Port au Prince il giorno 11 aprile 2013 con la nave “Madrid Express” ed è arrivata in Haiti il 22 maggio.

Gli strumenti sono stati consegnati direttamente nelle mani di Raoul Jr. Denis, direttore del progetto, nel corso di una cerimonia svoltasi nella sede in costruzione della prima delle quattro sedi previste dal progetto.

   

   

:::::::::

7 Febbraio 2014, inaugurazione della scuola di musica:

800 bambini hanno iniziato a lavorare ed a studiare, 200 bambini inseriti nella corale, 25 professori che si dedicano giornalmente ad insegnare, 2 squadre di baseball in fase di creazione.

Questo è solo l’inizio e noi siamo orgogliosi di avere contribuito a questo con le nostre piccole forze.

:::::::::

Luglio 2014, in visita alla scuola di musica giovanile: una esperienza indimenticabile.

::::::::

Concerto di Natale 2014 a Henche

   

Lascia un commento